Domande Frequenti

  • 1. Che cos’è ORA?
    • La Carta ORA è una carta servizi prepagata che consente di usufruire presso il proprio domicilio della prestazione di diverse tipologie di lavoratori Manpower, quali Giardinieri, Stiratrici, Colf, Factotum, Baby Sitter, Animatori, Compagnia per gli anziani, Badanti, Camerieri, Cuochi, Dog/cat sitter.

      Una volta attivata la Carta ORA l’erogazione di ogni servizio avviene attraverso il contatto con il numero verde 800 52 52 05. Il tempo minimo di attesa per usufruire del servizio è di 24 ore lavorative, mentre il servizio stesso può durare per un minimo di 1 ora e un massimo di 8 ore consecutive, per un valore economico non superiore a quanto presente nella Carta al momento dell’ordine.
  • 2. Come posso attivare la Carta ORA?
    • Per attivare la Carta ORA è necessario chiamare il numero verde 800 52 52 05 che fornirà tutte le informazioni relative al servizio.

      In caso di volontà di acquisto gli operatori raccoglieranno i dati essenziali all’identificazione dell’acquirente (es. codice fiscale), indicando allo stesso la filiale Manpower più vicina per la firma del contratto, il pagamento e la consegna della card stessa.
  • 3. Quali sono le modalità di pagamento / ricarica?
    • E’ possibile pagare / ricaricare la Carta ORA presso le filiali Manpower adibite al servizio.

      Il pagamento del corrispettivo iniziale e/o delle eventuali ricariche potrà avere luogo in contanti o a mezzo bancomat e assegno bancario, a fronte del quale verrà rilasciata ricevuta fiscale.

      E' possibile ricaricare la carta anche on-line sul sito, alla voce "ricarica".
  • 4. Come e quando vengono stabilite le ore di lavoro?
    • L’orario di lavoro viene indicato dal cliente al momento di ogni ordine, per un minimo di 1 ora e un massimo di 8 ore consecutive.
      Nei casi in cui l'utilizzatore, al momento della richiesta/ordine, non riesca a compiere una stima del tempo occorrente per l'intervento o dei materiali da acquistare, può organizzarsi un sopralluogo preventivo al costo di un'ora.
  • 5. Cosa succede se l'orario di lavoro cambia durante la prestazione?
    • Nel caso in cui il cliente abbia la necessità di protrarre la prestazione per un periodo superiore a quanto concordato al momento dell’ordine spetta al cliente stesso avvertire il numero verde 800 52 52 05 prima del termine dell’orario originalmente concordato.

      In questo caso un operatore Manpower verificherà la disponibilità effettiva del lavoratore e accerterà che il credito residuo sulla carta sia sufficiente alla copertura del nuovo orario.
  • 6. Esiste un preavviso minimo per usufruire del servizio?
    • Si, il preavviso minimo è di 24 ore lavorative.
  • 7. Cosa succede se non usufruisco del credito che ho acquistato?
    • La Carta ORA ha una validità di 12 mesi a partire dall’attivazione o dall’ultima ricarica effettuata.
      Oltre questo limite non è più possibile usufruire del credito residuo.

      Ogni cliente può conoscere il credito residuo chiamando il numero verde 800 52 52 05.
  • 8. Come posso conoscere il credito residuo?
    • Ogni cliente può conoscere il credito residuo chiamando il numero verde 800 52 52 05.
  • 9. Posso utilizzare la Carta ORA insieme ad un'altra persona?
    • No, ogni Carta ORA è identificata con un numero univoco associato a una sola persona.
  • 10. E’ possibile richiedere sempre lo stesso lavoratore?
    • La Carta ORA non è legata a un singolo lavoratore, ma all’erogazione di una tipologia di servizio.
      Tuttavia, nel caso in cui il cliente desideri segnalare una preferenza l’operatore Manpower di riferimento registrerà la richiesta cercando di esaudirla nei limiti della disponibilità del lavoratore stesso.
  • 11. Posso fidarmi delle persone che mi mandate? Quali sono i criteri di selezione?
    • Tutti i lavoratori della Carta Servizi Manpower sono registrati nel database proprietario e rispondono ai criteri di selezione che Manpower utilizza nell’erogazione dei propri servizi.

      Ogni cliente può esprimere delle preferenze al momento dell’ordine e riferire al numero verde 800 52 52 05 ogni nota o valutazione circa il servizio acquistato.
  • 12. I lavoratori fanno parte del personale Manpower?
    • Si, la prestazione è regolata attraverso un contratto di somministrazione di lavoro sottoscritto con Manpower lle relative condizioni di somministrazione di lavoro in conformità alle disposizioni normative, legali e della contrattazione collettiva di cui al Decreto Legislativo 276/03.

      Alla risorsa inviata in servizio sarà applicato un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal CCNL di categoria applicabile.
  • 13. I lavoratori portano con sé gli attrezzi ed il materiale utile all'esecuzione del lavoro?
    • Il servizio erogato da Manpower Carta Ora attiene alla fornitura della sola manodopera: qualsiasi tipo di materiale/strumento occorrente per l'esecuzione dei lavori dovrà fornirlo l'utilizzatore.
  • 14. Quali sono i profili professionali che si possono richiedere
    con Carta Ora?
    • I profili professionali di CARTA ORA

      Addetta/o alle pulizie: Governare la casa; lavare, stirare e riordinare la biancheria; lavare le stoviglie.

      Compagnia ad Anziani: Preparare e somministrare i pasti, lavare le stoviglie; acquistare generi alimentari e beni di prima necessità per conto dell'utente; accompagnare l'utente alle visite mediche o a ricoveri ospedalieri senza ausilio di mezzo proprio; effettuare pratiche previdenziali ed amministrative con eventuale accompagnamento in loco dell'anziano senza l'ausilio di mezzo proprio; impegnare il tempo libero con attività ricreative. No somministrazione di farmaci, NO cura dell'igiene personale; NO movimentazione di anziano allettato.

      Baby sitter: intrattenimento e svolgimento delle attività relative ai bambini che vengono assistiti, come la loro animazione, nutrizione, cura e controllo; piccoli lavori di messa a posto dei giochi, preparazione di semplici pasti per i bambini così come indicato dai genitori. Animatori/trici per feste di bambini: Intrattenimento di bambini dai 4 ai 12 anni operato con l'ausilio di giochi ed oggetti ludici.

      Dog-Cat sitter: Portar fuori, nutrire, pulire l'animale e la sua cuccia/lettiera. Cameriere: portare al tavolo e servire i cibi e le bevande ordinate, curando con professionalità e cortesia le esigenze del cliente (es. spinatura del pesce, taglio della carne, assaggio dei vini, ecc.); apparecchiare e sparecchiare i tavoli; allestire buffet su richiesta.

      Cuoco: Preparazione di adeguati menù condivisi con il cliente, sia per pranzo che per cena occupandosi in toto della preparazione dei pasti e, su richiesta dell'utilizzatore, anche della spesa.

      Addetti alle ripetizioni private (per ogni ora lavorata dal docente ne vengono scalate 2 dalla Card). Aiuto nello svolgimento dei compiti attinenti a tutte le materie di scuola elementare, medie inferiori, superiori.

      Factotum : Sotto il nome di "tutto fare", altrimenti detto "manutentore domestico", comprendiamo le figure dell'idraulico, elettricista, falegname, giardiniere, imbianchino e traslocatore . Tali professionalità, di regola, non vengono effettuate da artigiani professionisti: trattasi di persone abili e formate nell'intervenire in occasione di piccole riparazioni dei più normali e ricorrenti danni domestici.

      "Elettricista": Installazione di lampadari/applique/plafoniere/ventilatori a soffitto, predisposizione di interruttori, prese elettriche e punti luce, sintonizzazione tv/decoder . NO rifacimento di impianti elettrici, NO riparazione elettrodomestici, No predisposizioni elettriche ove sia necessario intervenire con importanti opere murarie, NO manutenzione impianti di climatizzazione, NO lavori con certificazione.

      "Idraulico": Sgorghi servizi igienici, installazione di piccole guarnizioni, riparazioni di piccole perdite di acqua. No manutenzione/riparazione caldaie o boiler, NO interventi su impianti del gas, NO lavori idraulici ove si renda necessario intervenire con importanti opere murarie.

      "Falegname": Installazione mensole, riparazione di piccoli serramenti (serrature/tapparelle), assemblaggio e riparazione di elementi di arredo\mobili\ante\sportelli. NO restauro di mobili vecchi/antichi, NO realizzazione di mobilia ad incasso o su misura, NO posa in opera di parquet.

      "Giardiniere": Manutenzione/sistemazione di piccoli giardini o aree verdi privati , messa a dimora di piante di basso fusto, potatura delle principali specie di piante ornamentali, potatura siepi di basso fusto, rasatura e semina di erba da prato. NO innesti, NO interventi di potatura su alberi di alto fusto, NO trasporto/smaltimento di rami\foglie\terriccio o materiale di risulta.

      "Imbianchino": Tinteggiatura di stanze e muri di edifici privati , tinteggiatura di ringhiere o piccole strutture in ferro e legno (serranda del box, steccato recinzione giardino). NO Lavori di tinteggiatura ove sia richiesta l'impiego di particolari tecniche di decorazione. "Traslocatore": svuotamento cantine ed appartamenti; trasporto di mobilia dal piano alto a piano terra, trasporto di oggetti da una casa all'altra. No trasporto con mezzo proprio (non autorizzato alla guida), NO smaltimento di materiale di risulta.

      Il servizio erogato da Manpower Carta Ora attiene alla fornitura della sola manodopera: qualsiasi tipo di materiale/strumento occorrente per l'esecuzione dei lavori dovrà fornirlo l'utilizzatore. Nei casi in cui l'utilizzatore, al momento della richiesta/ordine, non riesca a compiere una stima del tempo occorrente per l'intervento o dei materiali da acquistare, può organizzarsi un sopralluogo preventivo (al costo di un'ora).

      I lavoratori, ad ogni intervento, verranno assunti da Manpower (datore di lavoro) mediante regolare contratto di somministrazione di lavoro temporaneo.

      Per qualsiasi tipo di problema o informazione, i lavoratori ed l'utilizzatore hanno a disposizione il sito internet ed il numero verde (attivo da lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18).